Sei qui: Home Albo Comunicazioni e affissioni all'albo Iscrizioni a.s. 2013-14

Iscrizioni a.s. 2013-14

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Francesca Capello    Martedì 08 Gennaio 2013 17:30
ISCRIZIONI a.s. 2013-14
Il decreto legge n. 95/2012, convertito dalla legge n. 135/2012, stabilisce che “ a decorrere dall’anno scolastico 2012/2013 le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il M.I.U.R mette a disposizione delle scuole e delle famiglie.”
Pertanto le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado dovranno essere effettuate esclusivamente on line.
Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia. 
Il Ministero ha realizzato una facile procedura di accesso sul portale MIUR per poter effettuare on line le iscrizioni.
Le famiglie che non dispongono di strumentazione informatica si rivolgeranno direttamente alla Segreteria delle scuole presso cui desiderano iscrivere i propri figli per effettuare l’iscrizione on line.
Le famiglie, per effettuare l’iscrizione on line devono:
- individuare la scuola che interessa (anche con l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
- compilare la domanda in tutte le sue parti, registrarla ed inviarla alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line” raggiungibile dal sito del MIUR o preferibilmente dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it;
- il sistema “Iscrizioni on line” avviserà le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda; la famiglia potrà in ogni momento seguire il percorso della domanda inoltrata mediante una funzione web;
- in caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione on line dovrà essere perfezionata presso la scuola entro l’inizio del nuovo anno scolastico.
 
Calendario delle iscrizioni  
Le iscrizioni:
alla Scuola dell’Infanzia Bruno Munari ( modalità cartacea )                           
alle scuole primarie DE AMICIS e MANZONI ( modalità on line per le famiglie che non dispongono di strumentazione informatica )
alla Scuola Secondaria di I grado PADRE DANIELE di Samarate ( modalità on line per le famiglie chenon dispongono di strumentazione informatica )
avranno inizio lunedì 21 gennaio 2013 e termine giovedì 28 febbraio 2013
                          
presso la Segreteria dell’Istituto Comprensivo Completo MANZONI di Samarate in via Cinque Giornate nei seguenti giorni e nelle seguenti fasce orarie:
lunedì: dalle h 11.00 alle h 14.00
mercoledì: dalle h 11.00 alle 14.00
venerdì: dalle h 11.00 alle h 14.00
giovedì 28 febbraio 2013 dalle ore 11.00 alle ore 14.00
Presentazione del Piano dell’Offerta Formativa
Le assemblee per la presentazione del POF ai genitori dei futuri alunni avranno luogo nelle date seguenti:      
- Scuola dell’Infanzia MUNARI:
sabato 12 gennaio 2013 dalle h 09.30 alle h 11.30 presso la Scuola dell’Infanzia Munari in piazza Donne della Resistenza
-  Scuola Primaria DE AMICIS di Verghera:
martedì 22 gennaio 2013 alle h 18.00 presso la sede della Scuola Primaria De Amicis a Verghera
-  Scuola Primaria MANZONI di Samarate:
lunedì 21 gennaio 2013 alle h 18.00 presso la sede della Scuola Primaria Manzoni a Samarate
- Scuola Secondaria di Primo Grado PADRE DANIELE DA SAMARATE:
mercoledì 23 gennaio 2013 alle h 18.00 presso la sede della Scuola Secondaria Padre Daniele a Samarate.
Dalle h 16.30 avrà luogo l’open day con la possibilità di visita della scuola.
Ultimo aggiornamento ( Martedì 08 Gennaio 2013 17:37 )